logo

 Eli Guastalla   
homebio career papers contacts
Finanza per l'Impresa - Innovazione - Gestione PI - Marketing Internazionale     
Italiano Inglese           
§ CARRIERA
Esperienza Professionale in qualita' di dipendente:

- 1971-1972 - RK. Farmaceutici (Milano): Gestione e conduzione del Laboratorio Analisi * conseguimento: messa a punto di metodi analitici per aminoacidi - 1972-1973 - Recordati Farmaceutici (Milano): Assistente Direttore Scientifico quale Responsabile fasi ricerche cliniche per la registrazione di farmaci * conseguimento: in particolare registrazione, fra gli altri, di un disinfettante orale (Antoral)tutt'oggi di successo. - 1974-1976 - Searle Inc. (Monaco di Baviera): Responsabile Scientifico Europa Meridionale * responsabile allestimento sperimentazioni cliniche e materiale scientifico, di supporto al marketing. Responsabile di 5 persone.
- 1976-1979 - Carlo-Erba Farmitalia (Milano): Regional Manager * pianificazione e controllo dei piani di marketing e budget di circa 40 Miliardi di fatturato. Responsabile di 3 consociate. Conseguimento: Miglioramento dell`immagine e dei risultati operativi, in particolare nel Regno Unito. - 1980-1981- Recordati (Milano): Marketing Manager Divisione Syntex * responsabilita' su 100 persone circa e dei rapporti col licenziatario. Fatturato della divisione: 15 Miliardi. Conseguimento: Affermazione di una specialita' (Naprosyn), quale market leader. - 1981-1983 - SIAS - Finsider - (Milano): Responsabile Commerciale Estero e Amministratore Unico della societa' costituita nell'occaione in RFT, con un fatturato di circa 70 Miliardi. Dipendenti: 15 persone e alcuni agenti.

Esperienza Libero Professionale:

Nel 1984 ha inizio l'attivita' in qualita' di consulente e/o temporary manager, molto inserito nelle singole aziende. Le attivita' piu' significative sono state: - 1985 / 1986 - Direttore Generale di un consorzio di esportazione di prodotti di lusso. (Temporary Management). - 1988 - Amministratore della consociata tedesca della SAVA, (Temporary Management all'estero), consulenza di gestione e riorganizzazione. Conseguimento: Attivita' commerciale di 40 Miliardi riportata in 10 mesi, dopo anni di perdita, al profitto. - 1989 - Nel corso di questo anno collaborazione anche con una azienda di consulenza e ricerche qualitative, la quale, applicando metodi creativi, si occupava di interventi per l'innovazione in azienda. - 1990 / 1992 - Collaborazione con una societa' di consulenza con particolare impegno per una trading company; l'oggetto della consulenza consisteva nel riorientamento strategico delle attivita' aziendali e nella ricerca di alti dirigenti che assolvessero alle nuove funzioni. - 1991 / 1994 - Attivita' di formazione nell'ambito di un corso rivolto a neo imprenditori, organizzato dalla C.C.I.A.A. (Formaper) e finanziato dal Fondo Europeo con l'obiettivo di assisterli nella formulazione dei loro progetti di impresa. - 1992 / 1993 - Coordinamento dell'attivita' commerciale, nell'area sud europea, di una multinazionale produttrice di apparecchiatura elettromedicale (temporary management). - 1994 - Studi di fattibilita' per avvio attivita' estere per aziende nei settori Cosmetici, Argenteria. - 1995 - Analisi di mercato internazionale e assistenza organizzativa ad azienda operante nel settore dei prodotti speciali per l'edilizia. - 1996 / 1997 - Assistenza tramite contratti con il MIP (scuola di formazione del Politecnico - MI -) a PMI con particolare riferimento ai problemi di sviluppo e trasferimento di tecnologie. Attivita' analoga tramite un BIC lombardo e tramite una nota societa' di consulenza del settore di Technology Brokerage associata ad uno studio di proprieta' industriali (P.I.). - 1997 / oggi - Attivita' di consulenza nel campo dell'innovazione tecnologica, trasferimento di tecnologia, ricerca partners, in/out licensing, cessione e gestione di proprieta' intellettuali. Negoziazione e contrattualistica specifica. Assistenza a PMI, e start-up tecnologici. Attivita' svolta nei mercati nazionali ed esteri. Temporary management per costituzione e gestione start-ups.

In tutte le posizioni sin qui indicate sono state di primaria importanza, oltre alle specifiche conoscenze dei settori interessati, le attivita' organizzative a livello nazionale ed internazionale (Europa, Nord e Sud America, Est Europeo, Estremo oriente, Australia), il coordinamento molto dinamico di risorse, mezzi e funzioni in rapporto di staff e di line verso gli obiettivi concordati.






Designed by Regiz © 2009 Eli Guastalla